Sintomi della perdita dei capelli

La perdita dei capelli (alopecia) può interessare solo il cuoio capelluto o l’intero corpo e può essere temporanea o permanente. Può essere il risultato di ereditarietà, cambiamenti ormonali, condizioni mediche o una parte normale dell’invecchiamento. Chiunque può perdere i capelli in testa, ma è più comune negli uomini. La calvizie in genere si riferisce all’eccessiva perdita di capelli dal cuoio capelluto. La perdita ereditaria dei capelli con l’età è la causa più comune di calvizie. Alcune persone preferiscono lasciare che la loro caduta dei capelli mantenga il suo corso non trattata e non nascosta. Altri possono coprirlo con acconciature, trucco, cappelli o sciarpe. E altri ancora scelgono uno dei trattamenti disponibili per prevenire un’ulteriore caduta dei capelli o ripristinare la crescita. Prima di perseguire il trattamento per la perdita dei capelli, parla con il tuo medico della causa della tua perdita di capelli e delle opzioni di trattamento.

Sintomi della perdita follicolare (alopecia androgenetica)

La perdita dei capelli può apparire in molti modi diversi, a seconda di cosa la causa. Può accendersi improvvisamente o gradualmente e influire solo sul cuoio capelluto o su tutto il corpo.

Segni e sintomi di perdita di capelli possono includere:

Diradamento follicolare sopra la testa

Questo è il tipo più comune di perdita di capelli, che colpisce le persone mentre invecchiano. Negli uomini, i capelli spesso iniziano a retrocedere sull’attaccatura dei capelli sulla fronte. Le donne in genere hanno un allargamento della parte nei capelli. Un modello di perdita di capelli sempre più comune nelle donne anziane è una linea sottile sfuggente (alopecia fibrosa frontale).

Perdita follicolare  chiazze

Alcune persone perdono i capelli a chiazze sul cuoio capelluto, sulla barba o sulle sopracciglia. La pelle può diventare pruriginosa o dolorosa prima che i capelli cadano.

Caduta improvvisa dei capelli

Uno shock fisico o emotivo può causare l’allentamento dei capelli. Una manciata di capelli può fuoriuscire quando si pettinano o si lavano i capelli o anche dopo un leggero stiramento. Questo tipo di perdita di capelli provoca generalmente un diradamento generale dei capelli ma è temporaneo.

Perdita di capelli su tutto il corpo

Alcune condizioni e trattamenti medici, come la chemioterapia per il cancro, possono causare la perdita di capelli in tutto il corpo. I capelli di solito ricrescono.